Cos’è l’INCI?
Sono oltre 15.000 le sostanze chimiche utilizzate nei cosmetici. Per questo è importante conoscere cosa contengono i prodotti della nostra quotidianità.
L'INCI, la nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici, è l’elenco in etichetta dei componenti in ordine decrescente di concentrazione: i primi della lista sono in maggiore percentuale e, man mano che si prosegue, la quantità è sempre più piccola; sotto l’1% sono in fondo all’elenco in ordine sparso.
Se l’ingrediente è indicato in latino, è stato inserito nella formulazione in purezza, senza subire modifiche chimiche, ed è seguito dal nome della parte impiegata, come frutto, radice o foglia, e dalla tipologia di prodotto, che sia olio o estratto.
Se accanto al nome c’è un asterisco *, quell’ingrediente proviene da agricoltura biologica.
Le sostanze frutto di sintesi chimica sono, invece, scritte completamente in lingua inglese o con codici numerici che identificano i coloranti artificiali.
A cosa fare attenzione? Alcuni ingredienti, pur migliorando conservabilità e formulazione del prodotto, potrebbero essere aggressivi per la pelle o dannosi per l’ambiente come:
- Derivati dalla raffinazione del petrolio(sodium laureth sulfate, paraffinum liquidum, petrolatum), utilizzati come tensioattivi o emollienti.
- Siliconi (Dimethicone, Cyclopentasiloxane), sostanze filmogene e texturizzanti.
- Conservanti allergizzanti (Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Triclosan, parabeni)
Aiutati con app e siti appositi per la scelta dei tuoi prodotti!