Notti in bianco passate a rigirarsi nel letto?
Con il caldo aumentano le difficoltà a dormire, tanto da parlare di una vera e propria “insonnia estiva”.
Le giornate si allungano e cambia il nostro ritmo circadiano, l’orologio biologico che sincronizza il sonno con il ciclo giorno-notte.
La luce regola la produzione di melatonina, “l’ormone del sonno”, la cui concentrazione aumenta la sera, favorendo l’addormentamento, e diminuisce con la luce, aiutandoci a rimanere svegli.
In estate si riducono le ore di buio prima di andare a letto, non consentendo all’organismo di produrre sufficiente melatonina, con conseguenti episodi di insonnia, risveglio precoce o difficoltà ad addormentarsi.
La temperatura, per favorire il sonno, dovrebbe abbassarsi, ma scende con più difficoltà per via del caldo.
Per dormire bene bisogna quindi cercare di mantenere il corpo fresco e idratato, facendo una doccia prima di coricarsi e utilizzando biancheria e indumenti traspiranti.
Evita le fonti luminose come tv, computer e smartphone prima di addormentarti, r prenditi cura dell’alimentazione: rispetta le ore dei pasti preferendo cibi leggeri per non appesantire la digestione, sostituendo caffè, tè e bevande energetiche con tisane rilassanti a base di passiflora, camomilla, valeriana e biancospino.